0 3292 Views

Inaugurata la Galleria di San Gottardo

La Galleria di San Gottardo, inaugurata nei giorni scorsi, entra nel guinness dei primati come tunnel ferroviario più lungo del mondo. Con i suoi 57 chilometri di galleria che corrono sotto le alpi fra Svizzera e Italia, ha superato anche il unnel giapponese di Seikan, che vanta la lunghezza non indifferente di 53,9 chilometri. I lavori, cominciati 17 anni fa e costati 12,2 miliardi di franchi svizzeri (pari a circa 11 miliardi di euro), hanno finalmente dato vita alla galleria, che sarà operativa, secondo le previsioni, alla fine di quest’anno (precisamente l’11 dicembre).

La galleria avrà il compito di rafforzare il comparto merceologico e gli scambi fra nord e sud Europa, in un’ottica commerciale che vedrà il passaggio, una volta entrata a regime, di circa 260 treni merci ogni giorno. Anche i treni passeggeri, secondo le proiezioni, saranno circa 65 ogni giorno, migliorando i tempi di percorrenza inter-statali, da Genova a Rotterdam.

Previous Concorso di idee per #ScuoleInnovative
Next Sostenibilmente: iniziativa per la sostenibilità ambientale

About author

Michela Meloni
Michela Meloni 637 posts

Michela Meloni si occupa di editoria (LaPiccolaVolante Ed.), comunicazione pubblicitaria e redazione di articoli web oriented. Ha una laurea specialistica in editoria, giornalismo e nuovi media. Collabora con diverse web agency e scrive di libri sul sito Mangialibri.com.

View all posts by this author →

You might also like

Viaggi nel mondo dell'edilizia

Il conservatorio Paul Dukas

Tetro, in stato di abbandono, con queste parole l’architetto parigino Bernard Desmoulin ha descritto il quartiere della sua città a cui è riuscito a dare un tocco di ottimismo contemporaneo.

Viaggi nel mondo dell'edilizia

“Flagship store”, l’edificio metallico costruito con 17 container

È stato progettato dallo studio di architetti Spilmann-Echsle ed è un esempio di corporate architecture   Si trova a Zurigo uno dei più strani fabbricati del mondo che stravolge le

Viaggi nel mondo dell'edilizia

La cucina raffinata si fa rock

Ha vinto il Restaurant and Bar Design Award: si tratta di The Jane, il ristorante in cui rock e cucina raffinata si incontrano. L’architetto Piet Boon, in collaborazione con Studio